Analisi FEM della risposta sismica locale 1D e 2D – by Algoritmiqa

ALGOSHAKE 2D 2025

AlgoShake 2D è un software avanzato per l’analisi numerica della risposta sismica locale, in contesti monodimensionali e bidimensionali, e supporta attività di progettazione sismica, in particolare per opere geotecniche e infrastrutturali e studi di microzonazione sismica di livello III, conformi alle normative italiane (NTC18 e linee guida regionali). Grazie alla sua interfaccia intuitiva e al potente motore di calcolo parallelo, AlgoShake2D si adatta sia a chi cerca uno strumento pratico e immediato, sia a chi ha bisogno di gestire configurazioni complesse, come la presenza di cavità sotterranee, opere rigide, stratificazioni irregolari o materiali non lineari.

AlgoShake 2D ti consente di valutare tutti gli effetti che la geologia superficiale e i fattori geomorfologici locali producono sul moto in superficie, perché:

definisci liberamente e intuitivamente la sezione stratigrafica;

gestisci curve di decadimento di letteratura o da te definite;

✅ esegui in automatico analisi FEM;

✅ gestisci analisi 1D e 2D statiche e dinamiche;

✅ ottieni i fattori di amplificazione richiesti in studi di microzonazione sismica di livello III;

ottieni spettri di risposta regolarizzati secondo l’Ordinanza n°55 del 24/04/2018 per stato limite sismico finalizzati alla progettazione secondo NTC2018;

generi un report dettagliato, controllabile e intuitivo;

✅ disponi di automatismi avanzati, quali l’integrazione il modello topografico da Google Earth.

PRE-PROCESSORE 

Il software dispone di un modulo integrato basato su tecnologia CAD, che ti consente una rapida modellazione delle sezioni stratigrafiche, anche di forme complesse. Il software ti garantisce:

Gestione completa del modello stratigrafico: con il CAD integrato, modelli le forme stratigrafiche più complesse con facilità, grazie alle funzioni automatiche che ricercano gli errori di connettività.

Automatismi nell’input geometrico: importi .dxf, immagini e modelli topografici da Google Earth; le funzioni automatiche che ricercano gli errori di connettività ti aiuteranno a rendere il tuo input impeccabile.

Interoperabilità avanzata per gli accelerogrammi: potrai importare accelerogrammi spettro-compatibili in più formati e le informazioni dello stato limite sismico direttamente da Rexel-Web.

Curve di decadimento senza limiti: il software integra un database aggiornato con recenti modelli e teorie; avrai a disposizione curve dipendenti dalla tensione media di confinamento, dall’indice di plasticità, dal grado di sovraconsolidazione e da coefficienti di aggregazione. E se ciò non bastasse, puoi sempre definire liberamente le tue curve di decadimento.

L’input è immediato e intuitivo grazie alla sua interfaccia moderna in stile Office, al CAD interno e alle funzioni avanzate di interoperabilità che ti garantiscono un’esperienza utente senza pari.

PROCESSORE 

AlgoShake 2D implementa un solutore FEM interno che risolve rapidamente il tuo dominio di calcolo, discretizzato e ottimizzato automaticamente. Puoi quindi usufruire di:

Discretizzazione automatica del dominio di analisi: il software genera la mesh con elementi triangolari o quadrangolari; l’operazione è intelligente, perché prevede il raffittimento in funzione della velocità di propagazione delle onde sismiche e del un valore massimo di frequenza.

Analisi del modello statico iniziale: con AlgoShake esegui analisi statiche anche in presenza di falde e/o porzioni sommerse mediante il calcolo automatico delle spinte idrostatiche.

✅ Risposta non lineare: modelli il comportamento meccanico con un legame costitutivo di tipo visco-elastico lineare alla Kelvin-Voigt; il solutore pensa a risolvere l’algoritmo iterativo lineare equivalente.

Le ottimizzazioni operate in automatico sulla mesh e l’efficiente solutore interno rendono rapide anche le analisi basate sulle più complesse geometrie e curve non lineari.

POST PROCESSORE 

Fiore all’occhiello del software è l’ambiente di post-processing, che gestisce i dati restituiti dal solutore e restituisce i risultati dettagliati e con un’interfaccia moderna. Dimentica i lunghi listati di calcolo, perché con AlgoShake 2D è in grado di offrirti:

Rappresentazioni moderne dello stato tenso/deformativo: visualizza i contours dello stato tenso/deformativo con mappe a colori e con grafici intuitivi.

Output sui punti di controllo: analizza le storie temporali e le funzioni di amplificazione (velocità e accelerazioni); salva i risultati dei tuoi punti di controlli e gestiscili in forma tabellare i risultati di esportazione per tutti i punti di controllo.

Spettri di risposta regolarizzati per stato limite: il software elabora per stato limite sismico, a partire dagli spettri medi, gli spettri di risposta regolarizzati secondo l’Ordinanza n°55 del 24/04/2018 e fornisce i parametri in forma tabellare richiesti per le analisi strutturali secondo NTC 2018.

Fattori di amplificazione: potrai calcolare i fattori di amplificazione e i rapporti spettrali lungo il profilo longitudinale, nei formati richiesti dagli studi di microzonazione sismica di livello III.

Report di calcolo: trasferisci i risultati della tua analisi in un report di calcolo dettagliato e facilmente consultabile.

Con AlgoShake 2D, le tue analisi di risposta sismica locale sono complete e di facile comprensione: le opzioni offerte dall’interfaccia rendono chiari anche i più complessi calcoli che il software è in grado di eseguire.

PERCHÈ ALGOSHAKE 2D

La nuova versione AlgoShake2D 2025 introduce nuove funzionalità, grazie anche alla collaborazione con importanti Università e Centri di ricerca, che rendono il software intuitivo, efficiente e di facile utilizzo.

Le novità 2025 sono: 

Analisi alla Newmark per i pendii: stimi il massimo spostamento di una massa potenzialmente instabile in condizioni sismiche, tenendo in considerazione gli effetti locali di amplificazione.

✅ Calcolo del parametro Hsm (Hazard + Seismic Microzonation): un parametro chiave per gli studi di microzonazione sismica, richiesto nella normativa nazionale.

✅ Interoperabilità con AlgoSpectrum: definisci i parametri della pericolosità sismica di base con un semplice click, utilizzando Google Maps e le specifiche NTC18.

✅ Importazione accelerogrammi dal software CAEsAR (Regione Lazio): accedi direttamente agli accelerogrammi regionali selezionati da ENEA per analisi avanzate di microzonazione sismica e RSL.

✅ Correzione della baseline degli accelerogrammi: grazie all’algoritmo di Edward L. Wilson, puoi correggere la linea di base degli accelerogrammi preservando picchi di accelerazione e contenuto in frequenza.

✅ Retini litologici e materiali avanzati: il software introduce nuovi standard di rappresentazione per la microzonazione sismica e leggi di variazione della rigidezza dinamica con la profondità.

Generazione automatica di configurazioni stratigrafiche 1D: confronta i modelli 2D con analisi monodimensionali lungo diverse verticali di studio.

Gestione avanzata delle annotazioni: aggiungi informazioni grafiche dettagliate ai tuoi modelli, tra cui scale metriche, testi e quote.

Generazione automatica dei file richiesti per Sismi-CA: estrai facilmente i file CSV richiesti dal sistema informativo della Regione Calabria.

Visualizzazione profili PGA: puoi visualizzare i profili di sezione PGA e determinare degli inviluppi massimi e minimi.

PERCHÈ ALGOSHAKE 2D

Porta le tue analisi di risposta sismica locale ad un livello superiore: analizza i più complessi modelli con una semplicità, un controllo e una completezza nell’input senza precedenti; acquistando AlgoShake 2D con noi, avrai diritto ai seguenti prezzi esclusivi:

ACQUISTO a partire da € 269,10

Light

Ultimate

licenza perpetua 
  • impostazione automatica accelerogrammi
  • database curve di decadimento
  • calcolo fattori di amplificazione
  • calcolo spettri regolarizzati
  • gestione configurazioni monodimensionali
licenza perpetua
  • impostazione automatica accelerogrammi
  • database curve di decadimento
  • calcolo fattori di amplificazione
  • calcolo spettri regolarizzati
  • gestione configurazioni monodimensionali
  • ambiente di modellazione 2D della sezione stratigrafica
  • importazione stratigrafica da file .DXF
  • gestione delle configurazioni bidimensionali

(*) Dopo il primo anno dall’acquisto, se vorrai continuare a ricevere gli aggiornamenti, sarà previsto un canone per il rinnovo.

ABBONAMENTO a partire da € 53,10

Light

Ultimate

6 mesi
  • impostazione automatica accelerogrammi
  • database curve di decadimento
  • calcolo fattori di amplificazione
  • calcolo spettri regolarizzati
  • gestione configurazioni monodimensionali
6 mesi
  • impostazione automatica accelerogrammi
  • database curve di decadimento
  • calcolo fattori di amplificazione
  • calcolo spettri regolarizzati
  • gestione configurazioni monodimensionali
  • ambiente di modellazione 2D della sezione stratigrafica
  • importazione stratigrafica da file .DXF
  • gestione delle configurazioni bidimensionali

Acquista AlgoShake 2D con noi

Richiedi un preventivo a software@beengineered.it e poi paga con bonifico;
oppure, inserisci il codice agente BEE2425 per acquistare direttamente dallo store, eventualmente anche a rate tramite PayPal.

Oltre al prezzo esclusivo, riceverai:

supporto tecnico durante l’installazione;
accesso gratuito ai nostri webinar.
 Contattaci per maggiori informazioni tecniche!